Se vuoi risparmiare, è importante effettuare una costante manutenzione della caldaia condominiale. Ma soprattutto, è fondamentale affidarsi all’esperienza di un’azienda specializzata professionisti capaci di prendersi cura di un impianto termico condominiale e di consigliare l’amministratore sulle decisioni più convenienti e necessarie.
L’impianto termico di un condominio è un sistema complesso. Come tale ha bisogno di cure costanti e approfondite. Non è un caso, infatti, che la manutenzione della caldaia sia obbligatorio per legge per:
La frequenza dei controlli, ovviamente, varia a seconda della tipologia di caldaia e della capacità dell’impianto. A dircelo è il Decreto Legislativo n. 192 del 19 agosto 2005, integrato dal Comunicato del Consiglio dei Ministri n.69 del 2013 in linea con la direttiva europea n. 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia. Nello specifico, la periodicità dei controlli varia tra 12 e 48 mesi:
Solo rispettando queste norme puoi essere certo di evitare sanzioni, anche salate!
Al di là della legge, effettuare una regolare manutenzione della caldaia condominiale offre dei benefici concreti, in termini di economicità, sostenibilità e sicurezza.
Affidare la gestione e la manutenzione dell’impianto termico a un’azienda qualificata ne garantisce il corretto funzionamento garantendo così:
Tuttavia non finisce qui. Rettagliata Tech è specializzata nella riduzione dei consumi energetici dell’impianto termico. Proprio attraverso i controlli che effettuiamo puntualmente come parte dell’attività di manutenzione, i nostri tecnici si assicurano che non vi siano perdite o sprechi.
Ma soprattutto, verifichiamo che l’impianto funzioni nel modo più efficiente possibile al fine di tagliare i costi in bolletta e ridurre le emissioni nell’ambiente. Entrambi vantaggi importantissimi!