Astolia società del Gruppo Bluenergy ha portato a termine un’importante commessa lavori che ha interessato il prestigioso Hotel Four Seasons (5 stelle lusso) di Milano in Via Gesù zona Montenapoleone. Il prestigioso hotel sorto negli spazi di un convento del XV secolo è una vera e propria oasi di pace in una delle zone più frenetiche di Milano: il quadrilatero della moda.
Qui architettura storica e design contemporaneo si fondono per accogliere prestigiosi ospiti.
Le necessità esposte dal cliente erano chiare: realizzare un sistema di refrigerazione dei locali prima dell’arrivo della stagione calda. Dopo la conclusione dell’accordo i lavori sono partiti immediatamente e in tempi rapidissimi sono stati realizzati i tre gruppi frigo all’interno della struttura. Da parte di fornitori e team tecnico/commerciale la presenza e vicinanza al cliente è stata cruciale per sincronizzare ed organizzare le operazioni nei minimi dettagli.
In contesti di alto prestigio come questo l’errore deve essere evitato in qualsiasi modo poiché l’utenza, proveniente da tutto il mondo, si attende un servizio di eccellenza. Si è dovuto trovare il momento giusto per potersi muovere in rapidità e precisione in concomitanza di eventi tra cui la settimana della moda, il salone del mobile e fiere di settore programmate e svolte nel periodo.
I 3 impianti trasportati da 2 camion sono arrivati nella notte del 29 marzo e in una Montenapoleone deserta, illuminata dalla luna e i lampioni i lavori hanno avuto inizio.
La via è stata occupata dalle operazioni che sono durate fino all’alba, ore necessarie per rimuovere i vecchi gruppi frigoriferi e posizionare quelli nuovi. Movimentare i gruppi frigo all’interno di un porticato del‘500 e raggiungere il pianto interrato non è stato semplice. Per farlo tecnici hanno dovuto prestare la massima attenzione nelle manovre centimetriche dei macchinari, procedendo nel massimo silenzio possibile per evitare di disturbare il sonno di residenti e ospiti illustri del prestigioso hotel.
Le diverse lavorazioni sono state eseguite in diversi step passando prima dalla parte meccanica, poi impiantistica e infine elettrica. Il lavoro è stato totale, ovvero, oltre ai nuovi gruppi sono state sostituite tutte le componentistiche meccaniche, idrauliche dal sistema piping alle nuove valvole per poi completare con i nuovi collegamenti elettrici e interfacce con il sistema BMS di gestione e controllo remoto. Il risultato finale ha suscitato il plauso del committente e la soddisfazione massima da parte di tutto il team Astolia.